» Home > CACCIA DI SELEZIONE CINGHIALE 2017/2018 |
Data: 25/08/2017
L’AMBITO TERRITORIALE DI CACCIA CHIETINO - LANCIANESE
Nelle more delle disposizioni che verranno dettate dal prossimo Calendario Venatorio della Regione Abruzzo 2017/2018 e dalla determina dirigenziale dell’Ufficio Programmazione faunistico-venatoria in merito alla realizzazione della caccia di selezione al Cinghiale (Sus scrofa), ai sensi dell’art. 18 della Legge 157/92 e dell’art. 11-quarterdecies, comma 5, Legge 248/2005, e in base al “Regolamento 2016/2017 per la caccia di selezione al Cinghiale dell’ATC CHIETINO - LANCIANESE”, con il presente bando,
INVITA
i cacciatori, in regola con il pagamento della quota dell’ATC CHIETINO - LANCIANESE per la stagione venatoria 2017/2018, all’iscrizione al registro dei cacciatori di selezione del Cinghiale per la realizzazione del piano di abbattimento 2017/2018
Ogni richiedente dovrà possedere i seguenti requisiti minimi di ammissione al prelievo:
1. Essere abilitato alla caccia di selezione al Cinghiale tramite corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo.
2. Essere iscritto o ammesso all’ATC CHIETINO - LANCIANESE con regolare pagamento della quota 2017/2018 (allegare fotocopia del versamento).
3. Non essere iscritto ad una squadra in braccata di un altro ATC.
Ogni cacciatore di selezione ammesso al prelievo del Cinghiale dall’ATC CHIETINO - LANCIANESE sarà assegnato in via esclusiva per la stagione venatoria corrente ad una zona di caccia (ZC) di macroarea o all’area non vocata.
Entro il giorno 10 settembre in prima istanza e 30 settembre, come termine ultimo, ogni selecacciatore dovrà inoltrare, a mano o via email, la domanda scritta all’ATC CHIETINO - LANCIANESE sul modulo precompilato (ALLEGATO A) con specifica richiesta di assegnazione ad una ZC di macroarea o all’area non vocata.
L’assegnazione alle ZC delle macroaree avviene sulla base del seguente ordine dei richiedenti:
1. agricoltori in possesso di abilitazione alla caccia di selezione al Cinghiale i cui terreni di proprietà-conduzione ricadono all’interno della ZC richiesta;
2. selecacciatori iscritti alle squadre di caccia in braccata che operano nelle medesime ZC.
La richiesta di assegnazione alle ZC di macroarea e alla zona non vocata da parte di selecacciatori iscritti ad una squadra di caccia in braccata in un altro ATC abruzzese non è accettata.
L’assegnazione alle zone non vocate avviene sulla base del seguente ordine dei richiedenti:
1. agricoltori in possesso di abilitazione alla caccia di selezione al Cinghiale i cui terreni di proprietà-conduzione ricadono all’interno della zona richiesta;
2. selecacciatori non iscritti a squadre in braccata residenti nei confini amministrativi del comune in cui ricade la zona richiesta;
3. selecacciatori non iscritti a squadre in braccata.
L’esercizio della caccia di selezione si svolge esclusivamente all’interno della ZC di macroarea o nella zona non vocata in cui il selecacciatore è stato assegnato. All’interno delle ZC di macroarea e nella zona non vocata, la caccia di selezione sarà svolta entro i confini di sottozone di caccia individuate dall’ATC e consultabili nel sito dell’ATC o nelle apposite bacheche di zona.
In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di assegnazioni di selecacciatori previste per ogni ZC di macroarea, l’ATC si riserva la facoltà di assegnare a queste uno o più selecacciatori che abbiano fatto richiesta per la zona non vocata.
L’ ATC Chietino Lancianese, nel rispetto del Piano di Prelievo 2017/2018, stabilisce per i singoli cacciatori di selezione, il numero e la classe sociale (in termini di sesso ed età) dei capi da abbattere; tale assegnazione, ove numericamente inferiore rispetto ai cacciatori ammessi al prelievo, avviene in base alla creazione di specifiche graduatorie basate su dei criteri meritocratici e di priorità, garantendo la rotazione nell'attribuzione delle diverse classi d'abbattimento in funzione dei capi assegnati negli anni precedenti, in ordine alla partecipazione ai censimenti ed alle altre attività di gestione e ad ulteriori criteri meritocratici (come ad esempio il supporto nelle attività di prevenzione danni in agricoltura, supporto ai tecnici nei sopralluoghi, ecc.).
A tutela delle produzioni agrarie viene costituito un “Gruppo Emergenza Cinghiale” (GrECi), composto da selecacciatori non iscritti alle squadre. Il GrECi opererà in tutto il territorio dell’ATC e, in particolare, nei casi in cui i selecacciatori iscritti alle squadre non siano in grado di effettuare gli interventi richiesti dagli agricoltori. L’intervento del GrECi, le aree in cui esso opererà ed i tempi di operatività dello stesso saranno comunicati dall’ATC al RCS che provvederà ad informare i selecacciatori iscritti alla ZC. Le aree d’intervento del GrECi sono precluse, fino a conclusione del periodo di operatività dello stesso, ad ogni altro selecacciatore. La partecipazione agli interventi del GrECi avviene su convocazione inderogabile da parte dell’ATC che cercherà di garantire, di volta in volta, una equa partecipazione degli iscritti al gruppo, privilegiando prioritariamente criteri di prossimità di residenza rispetto all’area d’intervento.
Il selecacciatore è tenuto a conseguire la prova di taratura annuale con l’arma o le armi con cui eserciterà la caccia di selezione. Detta prova di taratura ha validità annuale e rappresenta un documento autorizzativo da detenere con sé durante l’esercizio della caccia ed esibire agli organi di vigilanza e controllo assieme alla scheda di assegnazione e prelievo ed alle relative fascette inamovibili.
Per il corretto esercizio della caccia di selezione si rimanda alle disposizioni del Regolamento 2016/2017 per la caccia di selezione al Cinghiale dell’ATC Chietino-Lancianese e alle eventuali integrazioni e/o modifiche proposte dal redigendo disciplinare regionale per la caccia di selezione al Cinghiale.
Ogni selecacciatore iscritto è tenuto a rispettare le suddette disposizioni e quanto altro venga richiesto dall’ATC Chietino-Lancianese nel corso della stagione venatoria.
Download | |
MODULO DI ISCRIZIONE CACCIA DI SELEZIONE 2017/2018 (Allegato A) | |
BANDO CACCIA DI SELEZIONE 2017/2018 |